Ebbene sì: i flebotomi sono i pappataci, i due termini indicano infatti lo stesso insetto. Molto spesso scambiati per zanzare, in realtà i pappataci sono più piccoli: misurano 2-3 mm di lunghezza e hanno grandi ali, zampe fini e ricoperte come tutto il corpo di una leggera peluria, che permette loro di volare «in silenzio», senza farsi sentire. A pungere sono le femmine, che si nutrono del sangue dell’animale e, proprio attraverso la loro puntura, possono trasmettere la Leishmaniosi.
Non tutti i prodotti hanno lo stesso spettro d’azione! E quindi per proteggere completamente il cane dai parassiti esterni può essere necessario associare antiparassitari diversi tra di loro. Per questo, è sempre buona norma chiedere consiglio al proprio Medico Veterinario, che sarà in grado di suggerire la combinazione più adeguata e facile da gestire… anche a calendario!
Scalibor protegge per 12 mesi dei flebotomi, ma anche da zecche e zanzare per 6 mesi e da pulci per 4 mesi. Chiedi al tuo Medico Veterinario!
SCOPRI ANCHE
Consulta le seguenti categorie per approfondire le tue conoscenze relative al mondo Scalibor e alla prevenzione della Leishmaniosi.
TAGLIE SCALIBOR
PARASSITI
#NOABBANDONO