SCALIBOR, IN PRIMA LINEA CONTRO L’ABBANDONO!
Da sempre attiva in questa battaglia, MSD Animal Health promuove un messaggio di sensibilizzazione sul fenomeno del randagismo dicendo NO all’abbandono dei cani attraverso l’ormai attesa t-shirt #NOabbandono.
Perché Scalibor si impegna contro l’abbandono?
Oltre a essere un reato e un atto vergognoso, l’abbandono dei cani implica anche conseguenze sanitarie molto gravi come la potenziale trasmissione della Leishmaniosi.
La Leishmaniosi si trasmette attraverso i pappataci, che pungendo un cane infetto possono infettare altri cani con la loro puntura.
Tanti più sono i cani infetti, tanto maggiore è il rischio che l’epidemia di Leishmaniosi si diffonda mettendo a rischio la salute di molti altri cani. La Leishmaniosi è una malattia temuta perchè ormai l’Italia è tutta endemica.
Per controllarla e contrastarla, la prevenzione diventa quindi fondamentale.
Un sistema per prevenire la Leishmaniosi è dunque quello di evitare il contatto con i pappataci mediante l’applicazione di medicinali veterinari ad attività “anti-feeding” come il collare Scalibor.
PER LA SEGNALAZIONE DI CANI ABBANDONATI O IN PERICOLO:
NUMERO UNICO EMERGENZE
112
ENPA
06 3242873
SCOPRI ANCHE
Consulta le seguenti categorie per approfondire le tue conoscenze relative al mondo Scalibor e alla prevenzione della Leishmaniosi.
TAGLIE SCALIBOR
LEISHMANIOSI
PARASSITI